Parliamo oggi di Serrature antiscasso. Abbiamo già spiegato che non esiste certamente un tipo di serratura completamente sicura dai tentativi di scasso, ma sicuramente qualche serratura ha punti di forza maggiori di altre.
In articoli precedenti abbiamo visto che la serratura a doppia mappa ha dei difetti, in quanto purtroppo è soggetta sia allo scasso che all’effrazione. Mo altre al meccanismo in sé, per la sicurezza è anche molto importante la chiave. Ne esistono principalmente in due materiali, è consigliabile acquistare quelle in alpacca, un materiale molto preciso che può essere ben sagomato, così da essere più preciso per il meccanismo della serratura.
Inoltre, è bene sapere che esistono alcune chiavi che al momento dell’acquisto vengono rilasciate insieme ad un tesserino di proprietà che riporta il codice della serratura. Per fare una copia di queste chiave è quindi necessario esibire il tesserino di proprietà, di conseguenza, per un malintenzionato che si fosse momentaneamente appropriato della chiave originale, sarebbe impossibile farne una copia.
Se è vero che non esiste una serratura che ci metta completamente al sicuro dai topi appartamento, è comunque bene riflettere su un particolare… Se utilizziamo una serratura che è facilmente apribile con gli arnesi dei ladri, in questo caso essi non lascerebbero alcun segno di scasso, e trattandosi dunque di un’effrazione, l’assicurazione non copre il danno.
Una serratura che invece è progettata per resistere al grimaldello bulgaro o agli altri arnesi usati dei ladri, può soltanto subire uno scasso, ad esempio con un trapano, ma in tal caso almeno l’assicurazione coprirà il danno.