SI E’ ROTTA LA CHIAVE NELLA SERRATURA: COSA FARE? – La Casa della Chiave
Può capitare a tutti: giri la chiave nella serratura come hai sempre fatto e si spezza all’interno del cilindro. Anche la chiave è un oggetto e per quanto possa essere ben fatta è soggetta a usura e quindi a rottura. Naturalmente se la porta è aperta e abbiamo a disposizione un altro paio di chiavi di scorta il problema è di facile soluzione. Sarà sufficiente aprire la porta, inserire dalla parte opposta una delle chiavi di scorta, in modo da spingere in fuori quella che si è spezzata: se siamo fortunati ne uscirà un pezzetto che potremo prendere e asportare con una pinzetta. Ma siccome la Legge di Murphy è implacabile (“se una cosa può andare male, andrà male”) di solito la chiave si rompe lasciandoci all’aperto, chiusi fuori, con le chiavi di scorta e gli attrezzi in casa, alle 3 notte, molto probabilmente di sabato notte. Cosa fare?
Diciamo subito che siete in un bel guaio perché non è semplice estrarre una chiave rotta. Se un pezzetto di chiave rotta fuoriesce dal cilindro siete fortunati e potete cercare di arpionarla ed estrarla. Ovviamente le dimensioni ridotte rendono difficile l’operazione: provate con un pezzo di filo di ferro, oppure con la punta di una lama di un seghetto per legno o con un uncino per estrazione chiavi che utilizzano tutti i fabbri ed è di libera vendita. In sostanza dipende da come si rompe la chiave e dalla nostra capacità di togliere il pezzo residuo dal cilindro. Normalmente è in queste occasioni che capiamo a cosa serve un coltellino svizzero.
In caso contrario non avete alternative che chiamare La casa della Chiave di Milano che offre il servizio di Fabbro 24 ore su 24. Preventivi Gratuiti!!! qualora fosse necessario installare una nuova serratura.
Chiamare i seguenti numeri 349-3863811 3475703455