Quando ci troviamo a scegliere la serratura della nostra nuova porta, la prima scelta che ci si pone davanti è tra serratura a doppia mappa o cilindro europeo.
Vediamo di capire quali sono le differenze, quali i pregi e i difetti dei due tipi di serratura.
Una prima differenza fondamentale è che generalmente le serrature a doppia mappa sono costituite da un blocco unico, nel senso che si acquistano e si sostituiscono in blocco. Mentre le serrature con cilindro europeo possono essere acquistate e montate separatamente. Di conseguenza è possibile cambiare la chiave della serratura sostituendo solo il cilindro.
I due tipi di serratura inoltre hanno forma e dimensioni differenti, per cui è necessario, nel caso di una sostituzione, scegliere una nuova serratura dello steso tipo, a prescindere comunque da marca e modello.
Per quanto riguarda punti e deboli e punti di forza, in relazione ad un possibile scasso, in entrambi i casi purtroppo non abbiamo un prodotto che sia completamente al sicura dai ladri. Di certo è importante scegliere sempre una serratura di ultima generazione, sia nel caso della serratura a doppia mappa, sia nel caso del cilindro europeo.