Il Grimaldello bulgaro è tra gli arnesi di scasso in uso tra le bande criminali. Si tratta di un oggetto proveniente dall’est Europa, da qui il suo nome. È un arnese che permette di ricostruire i profili delle chiavi, ma solo nel caso delle serrature a doppia mappa. Le serrature con cilindro europeo sono immuni a questo strumento e anche alcune delle serrature a doppia mappa di ultima generazione sono state create proprio per resistere al grimaldello.
Inoltre esistono diversi “modelli” di grimaldello bulgaro, per cui non tutti aprono le diverse marche e modelli di serratura, dunque in ladro, prima di entrare in azione, deve conoscere marca e modello della serratura da scassare.
Come difendersi dal grimaldello bulgaro
Per non incorrere in spiacevo situazioni, se avete già montato una serratura a doppia mappa, assicuratevi che sia abbastanza recente. Inoltre se vivete in un condominio, non è buona norma mantenere la serratura che ha montato il costruttore, poiché sicuramente è uguale per tutti gli altri condomini, e per una banda criminale potrebbe essere un boccone appetibile.
Tutto sommato, se avete una serratura a doppia mappa, non entrate nel panico e non pensate che sostituirla con altri tipi di serrature possa salvarvi dai tentativi di scasso. Infatti anche le atre serrature, se non sono soggette al grimaldello bulgaro, sono comunque soggette ad altri arnesi da scasso.