Citroën C-Crosser :
Il Citroën C-Crosser è un’autovettura di tipo SUV di segmento D prodotta dalla casa automobilistica francese Citroën. La produzione è partita a Luglio 2007.
Con la C-Crosser, la Casa francese esordisce di fatto nel settore delle SUV. C’era, è vero, un illustre precedente di vettura pensata anche per un uso fuoristradistico, ossia la Citroën Méhari. Ma quest’ultima non può essere considerata in alcun modo una antesignana delle moderne SUV.
La C-Crosser è basata sullo stesso telaio di Mitsubishi Outlander e Peugeot 4007, frutto della joint-venture del Gruppo PSA con la giapponese Mitsubishi. Dal momento che le vetture utilizzano anche la stessa carrozzeria, le tre SUV si differenziano esternamente solo per il “muso”, che nella C-Crosser è solcato dal solito Double Chevron Citroën che unisce i fari moderni.
Perlomeno inizialmente l’unico propulsore che equipaggia la C-Crosser è un turbodiesel HDi 2.2, dotato di una turbina a geometria variabile e di FAP, capace di 156 cavalli.
La velocità massima è di 200 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 9″9.
La C-Crosser è venduta in due allestimenti, Crociera Gialla, già molto completo e comprendente tra l’altro il climatizzatore e l’ESP, e il più ricco Crociera Nera, entrambi comprensivi di sette posti e trazione integrale inseribile. I nomi di queste due versioni affondano le loro radici nei lontani 1924 e 1931, quando il patron André Citroën organizzò delle spedizioni in Africa ed Asia, spedizioni battezzate appunto Crociera Gialla e Crociera Nera.
Nel gennaio 2008 è stata introdotta anche la versione a benzina, equipaggiata da un 4 cilindri di origine Mitsubishi da 2360 cm³ (motore 4B1) in grado di erogare fino a 170 CV e disponibile sia in allestimento base, sia in allestimento Crociera Gialla, che prevede anche un cambio automatico di serie. In entrambi i casi si arriva a 190 orari di velocità massima, ma con scatto da 0 a 100 km/h coperto in 9″2 dalla versione base e in 10″4 nella versione più ricca. Come per le cugine Peugeot 4007 e Mitsubishi Outlander, può ospitare fino a 7 passeggeri.
Nel mese di novembre del 2009, però, il 2.4 a benzina viene tolto di produzione perché ritenuto poco appetibile dalla clientela. Contemporaneamente viene introdotta la versione 2.2 HDi DCS, caratterizzata dal cambio a doppia frizione. A quel punto la gamma diventa disponibile in tre nuovi livelli di allestimento: base, Dynamique ed Exclusive Style.
Nel 2010, viene aggiunto un quarto livello di allestimento denominato Dynamique Plus. Dei quattro livelli a quel punto disponibili, solo il base non può essere ordinato con il cambio a doppia frizione, mentre per gli altri tre si può optare fra quest’ultimo ed il più classico manuale.
Ricordati che a La Casa della Chiave puoi duplicare e riparare chiavi auto codificate mbk citroen crosser , moto e scooter anche in assenza della chiave master!