Ma cos’è l’ immobilizzatore elettronico e la chiave con transponder?
Il transponder e l’immobilizzatore elettronico sono due dispositivi elettronici antifurto che consentono alla tua auto di mettersi in moto quando inserisci e giri la chiave nella serratura del bloccasterzo. Nello specifico il transponder è un componente elettronico, senza batteria, che si alimenta da un campo magnetico generato da una antenna radio situata sul bloccasterzo. Quando il transponder è alimentato, invia un codice alla centralina dell’auto, se questo segnale viene riconosciuto, l’immobilizzatore elettronico consente al motore di accendersi.
Oggi esistono varie tipologie di transponder: ci sono quelli a codice fisso (che sono i più “vecchi”), quelli crypto (più moderni) e i rolling code (in questo caso il codice cambia ad ogni accensione dell’auto).
Spesso gli automobilisti non sanno neppure se la loro auto è dotata di questa tecnologia, perché non devono premere nessun pulsante. Immobilizzatore elettronico e transponder: due tecnologie innovative che proteggono la tua auto senza nemmeno che te ne accorgi!
Noi de La Casa della Chiave siamo specializzati nelle chiavi con transponder in pochi minuti.